Studio Legale Torino
dal 1986

Lo Studio Legale Torino offre attività di assistenza e consulenza giuridica a persone fisiche e società nell’ambito del diritto privato, garantendo competenza e professionalità.
La passione con cui si esercita la professione forense implica una prestazione qualitativamente elevata, derivante da un processo di costante approfondimento e aggiornamento, nozionistico ovvero normativo, da parte di tutti i membri dello Studio.
Allo stesso tempo, l’esperienza ultratrentennale dello Studio consente un’efficiente tutela degli interessi di privati e aziende in ogni settore del diritto privato (diritto civile, commerciale e del lavoro).
Segnatamente, lo Studio vanta una profonda specializzazione nel diritto societario (con particolare riferimento alla responsabilità degli organi sociali) nonché nel diritto della crisi d’impresa (fallimento, concordato preventivo, accordi di ristrutturazione dei debiti e risoluzione delle situazioni di sovraindebitamento).
L’attività viene svolta con l’ausilio di molteplici e consolidate collaborazioni professionali esterne, su tutto il territorio nazionale e in quello dell’Unione Europea.

IL NOSTRO TEAM

Founder & Senior Partner

Nato a Roma il 6 dicembre 1959, ha conseguito la maturità classica presso l’Istituto Massimo di Roma.
Nell’anno accademico 1979/80, si è iscritto alla facoltà di giurisprudenza dell’Università La Sapienza di Roma, dove, in data 19 dicembre 1983, ha conseguito la laurea con il massimo dei voti (110/110 e Lode).
Ha prestato servizio come ufficiale nella Guardia di Finanza nel 1984/85 e, dopo essersi abilitato come praticante procuratore, ha iniziato l’attività professionale dal 1986.
Nel 1987, ha collaborato con lo studio Ughi e Nunziante e, dal 1989, è iscritto all’Albo degli Avvocati di Roma.
Dal 2001, è abilitato al patrocinio presso le Giurisdizioni Superiori (Corte di Cassazione e Consiglio di Stato) e, nel 2004, è stato inserito tra i professionisti ammessi alla convenzione con il Segretariato Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Dal 2013, collabora con la libera Università LUISS Guido Carli di Roma, Dipartimento di Impresa e Management, cattedra di Diritto delle Crisi di Impresa.
Si occupa di diritto civile, di diritto commerciale e di diritto fallimentare (oggi, diritto della crisi d’impresa), e collabora stabilmente, dal 1989, con il Tribunale di Roma, dal quale ha avuto molteplici incarichi di curatore fallimentare, liquidatore giudiziale e commissario giudiziale.

Junior Partner

Nato a Roma il 1° gennaio 1991, dopo aver conseguito il diploma scientifico, inizia il percorso universitario presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università di Roma Tre, nell’anno accademico 2009/10.
Ha conseguito la laurea il 10 luglio 2014 con il massimo dei voti (110/110 e Lode), discutendo una tesi in diritto processuale civile dal titolo “Procedimento sommario di cognizione e rito del lavoro”, con il prof. Giuseppe Ruffini.
È iscritto all’Albo degli Avvocati di Roma dall’8 novembre 2018, dopo aver brillantemente superato l’esame per l’abilitazione forense con il massimo dei voti nella prova orale (300/300) in tutte le materie (tra cui diritto civile e diritto processuale civile).
È risultato vincitore, con la votazione più alta nel Distretto della Corte di Appello di Roma, del premio Marco Ubertini, indetto dalla Cassa Forense per premiare, presso ciascun distretto di Corte di Appello e in base ai voti ottenuti all’esame di abilitazione, i giovani avvocati.
Parallelamente alla pratica forense, dopo essere risultato vincitore della borsa di studio ex art. 73 D.L. 69/2013, ha svolto il tirocinio formativo di diciotto mesi presso il Tribunale di Roma (da marzo 2015 a settembre 2016).
Nonostante la giovane età, ha già maturato una considerevole esperienza nel campo del diritto civile e commerciale.
Risulta iscritto presso l’Albo dei Gestori della Crisi di Impresa e collabora come Curatore con il Tribunale di Roma, Sezione Procedure Concorsuali.

Pubblicazioni:
– Revoca, modifica, impugnazione delle deliberazioni dell’assemblea, in Manuale del nuovo condominio, Cap. VIII, a cura di Giuseppe Cassano e Massimo Serra, Dike Giuridica Editrice, 2018.

– I vizi della delibera condominiale: l’impugnazione e l’intervento a posteriori dell’assemblea sulla delibera viziata, in Manuale operativo del condominio, Cap. IX, a cura di Massimo Serra, Maggioli Editore, 2020.

—-

Nata a Perugia nel 1972, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia, con una tesi in diritto industriale.
Ha conseguito il titolo di avvocato nel 2001 e, dopo una significativa esperienza in azienda (precisamente a Milano presso la società Nestlè Italiana S.p.A., divisione Buitoni B.U.), si è interamente dedicata alla libera professione nell’ambito civilistico.
Svolge la professione all’interno dello Studio dal 2004 nell’ambito del diritto civile – sia giudiziale che stragiudiziale – con particolare riferimento al diritto fallimentare, tutela del consumatore, recupero crediti, locazioni, contrattualistica, diritto di famiglia, tutela della proprietà.

Un team di professionisti per un’assistenza altamente qualificata
nel diritto civile, societario e della crisi d’impresa